Momentum Vitae est meditatio


BENVENUTI, il mio progetto sul web nasce con l'intento di conservare e condividere

gli insegnamenti di Anapanasati e Vipassana al fine di affrancarsi dalla sofferenza esistenziale

sotto la guida di un insegnante autorizzato. Questo secondo la dottrina del Buddismo Theravada,

nella tradizione birmana di Sayagyi U Ba Khin, in memoria del suo allievo John Earl Coleman.

Tali insegnamenti sono preservati e perpetuati per il beneficio delle future generazioni,

per questo sono conservati con l’indicazione protettiva della perfezione, verità e devozione.

Tutte le nostre azioni sono dirette nello spirito del Damma.


WELCOME, my web project was born with the intention of preserving and sharing

the teachings of Anapanasati and Vipassana, in order to be free from existential suffering

under the guidance of a licensed teacher. This according to the doctrine of Theravada Buddhism,

in the Burmese tradition of Sayagyi U Ba Khin, in memory of his student John Earl Coleman.

Such teachings are preserved and perpetuated for the benefit of future generations,

for this reason they are preserved with the protective indication of perfection, truth and devotion.

All our actions are directed in the spirit of the Dhamma.


Pratica e Lettere

Masochismo
di John Coleman

Perché dovrei sedere quando mi sento miserabile mentre mi siedo? Voglio divertirmi. Farò questo o quest’altro e mi divertirò. Alla fine arriva il dispiacere e noi desideriamo intensamente tollerare quest’altro dispiacere, ma non lo sopportiamo. Stiamo sempre provando a scoprire qualche modo per evitarlo o controllarlo. Ma sono tutti vani tentativi e continuiamo a soffrire. Soffrire per lo scopo di tentare di evitare la sofferenza potrebbe essere classificato come una perversione. Essere di fronte alla sofferenza per essere libero dalla sofferenza è in verità saggezza. Evitare richiede tempo, spazio, speculazioni sul passato e sul futuro. Il raggiungimento è nel silenzio e la realtà del momento presente. Ora. Incominciamo con il piccolo, concentrato, selezionato aspetto della realtà, il respiro reale che tocca il punto reale. Ora.

Ricordate sempre la relazione fra Moralità, Concentrazione e Saggezza. Non potete sviluppare concentrazione senza moralità (ci sono troppe distrazioni), non potete sviluppare saggezza (esperienza di Annica, Dukkha e Anatta) senza concentrazione (la mente è fuori fuoco e incapace di vedere chiaramente). Senza la comprensione per mezzo di Annica e/o Dukkha e/o Anatta, non potete ricercare Nibbana.

Una volta che avete preso il voto di Sila (moralità) adempietelo, praticate la meditazione e tutte le vostre aspirazioni saranno soddisfatte. Samadhi (concentrazione), la meditazione Anapana (respirazione consapevole) sviluppano una potente lente d’ingrandimento della percezione. Panna (saggezza, visione profonda, meditazione Vipassana), l’uso della lente d’ingrandimento della percezione sviluppata attraverso il Samadhi, per sperimentare Annica, Dukkha e Anatta (impermanenza, insoddisfazione, vacuità). Quando l’esperienza di Annica si è stabilita come vibrazione o nascere e morire di energia dovremmo continuare a praticare.

Con la pratica continua, il nascere e morire si svilupperà dentro proprio come un cadere o dissoluzione di energia. Una volta che è ottenuto questo stadio di dissoluzione, allora dovremmo cercare di mantenere la continuità di questo flusso, senza interruzione, il più a lungo possibile. Se il flusso continuo è interrotto dalle distrazioni, pensieri, fantasie o castelli in aria, allora dovremmo ritornare ad Anapana (la respirazione consapevole) se necessaria, ristabilendoci nell’esperienza del nascere e del morire, se possibile muovendo in avanti verso il flusso o dissoluzione dell’energia. Mantenendo quest’esperienza della dissoluzione per incrementare in crescendo i periodi di tempo senza interruzione. La continuità della consapevolezza di Annica conduce alla consunzione, la consunzione all’esaurimento, l’esaurimento all’estinzione, l’estinzione a Nibbana. L’interruzione o la perdita di consapevolezza di Annica conduce all’accumulazione.
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