La Legge di Causa ed Effetto
Il Karma Dominante
di John Coleman
La legge di causa ed effetto (karma) è dominante e inevitabile. Ogni azione ha una reazione uguale e contraria. Ogni azione compiuta in modo inesperto e maldestro ha come risultato un blocco energetico che si manifesta come intolleranza, sofferenza o malattia. Voi potete scegliere di soccombere al vostro karma come un destino ineluttabile e vivere una vita d'infelicità con il kamma accumulato. D'altro canto voi potete scegliere di praticare gli insegnamenti del Buddha, incominciare a meditare portando i vostri sankara (i risultati del karma) fuori allo scoperto e sviluppare l'esperienza di Annica.
Con queste esperienze di Annica voi sentirete la densità delle vostre accumulazioni karmiche che si sciolgono, si dissolvono per poi sparire. Il Buddha insegnò: "Ogni cosa che ha un'inizio ha una fine". All'inizio della vostra pratica di meditazione Vipassana la vostra accumulazione karmica potrà interferire con la percezione di Anicca. Questo problema finirà presto, al vostro applicare diligentemente la tolleranza e la consapevolezza mentale (insight) che incominciano a farsi strada.
Il fatto che voi siate qui, Ora, è una prova che - con una volontà determinata o aspirazione per il Nibbana - Annica e conseguentemente Nibbana sono alla portata della vostra mano. Voi dovete incominciare la pratica Ora. Domani può essere troppo tardi, prima che una circostanza così favorevole si presenti di nuovo molte vite di rinascite, malattie, vecchiaia e morte potrebbero essere entrate; a voi la scelta, incominciate la pratica Ora.
Che cosa preferite, la sofferenza o la fine della sofferenza? ...
Non indugiate.
Mancanza di consapevolezza
di John Coleman
Quando c’è una mancanza di consapevolezza, sorgono attaccamento e avversione che si manifestano come lussuria, dispiacere, dolore, sofferenza e rabbia, tutti come un fuoco.
Ognuno di noi è responsabile delle sensazioni piacevoli o spiacevoli che continuamente sorgono nei nostri corpi.
Tutti i debiti che abbiamo accumulato nell’incalcolabile lungo periodo di molte vite sono con noi. Se non applichiamo gli insegnamenti del Buddha e li pratichiamo, accumuleremo gli stessi debiti, ancora e ancora, bilioni di volte ogni secondo di secondo.
Accettiamo i nostri debiti accumulati così come le nostre responsabilità, tratteniamoci e sperimentiamoli che si dissolvono e vanno via. Attraverso la pratica, questi debiti accumulati diminuiranno e non saranno più raccolti nuovi debiti. Non facciamo nuovi debiti e ci liberiamo da quelli vecchi, semplicemente sviluppando consapevolezza del respiro che tocca il punto.
Applicando l’insegnamento del Buddha, dolore, sconforto, sofferenza, disagio e angoscia si dissolveranno e andranno via dentro la vacuità. Non perdete un momento di quest’opportunità per essere liberi dalla sofferenza. Sviluppate pazienza, diligenza, tolleranza, tenacia, siate liberi dalla sofferenza. Siate felici.
Siate continuamente consapevoli del respiro che tocca il punto. Sperimentate continuamente il respiro che tocca il punto. Penetrate il punto. Entrate dentro il punto. Siate consapevoli delle forze della natura e della natura delle forze. Perseverate, siate calmi, siate fermi, gentili. Lavorate per liberare voi stessi dai vostri debiti. I vostri sforzi del passato e le azioni meritorie che avete compiuto stanno dando i loro buoni risultati.
Il fatto che siete arrivati qua per partecipare a questo corso applicando gli insegnamenti del Buddha è una prova che siete capaci di realizzare le vostre aspirazioni verso Nibbana, liberi dalla sofferenza.
Sono il proprietario delle mie azioni
di John Coleman
Sono il proprietario delle mie azioni, erede delle mie azioni. Nato, correlato e sostenuto dalle mie azioni. Qualunque cosa buona o cattiva che io faccia di questo kamma, io gli sarò erede.
La mia natura è invecchiare
La mia natura è di essere ammalato
La mia natura è di morire
Tutto quello che è mio, amato e piacevole, sarà perduto e separato da me. Questo che è il mio corpo, dalla pianta dei piedi in sù e dalla cima della testa in giù, è un sacco di pelle sigillato riempito con delle cose poco attraenti.
In questo corpo ci sono: peli della testa, peli del corpo, unghie, denti, pelle, carne, tendini, ossa, ossa di midollo, reni, cuore, fegato, membrane, milza, polmoni, viscere, intestini, cibo non digerito, escrementi, bile, flemma, pus, sangue, grasso, lacrime, unto, saliva, muco, olio di giunture, urina, cervello …
...