Momentum Vitae est meditatio


BENVENUTI, il mio progetto sul web nasce con l'intento di conservare e condividere

gli insegnamenti di Anapanasati e Vipassana al fine di affrancarsi dalla sofferenza esistenziale

sotto la guida di un insegnante autorizzato. Questo secondo la dottrina del Buddismo Theravada,

nella tradizione birmana di Sayagyi U Ba Khin, in memoria del suo allievo John Earl Coleman.

Tali insegnamenti sono preservati e perpetuati per il beneficio delle future generazioni,

per questo sono conservati con l’indicazione protettiva della perfezione, verità e devozione.

Tutte le nostre azioni sono dirette nello spirito del Damma.


WELCOME, my web project was born with the intention of preserving and sharing

the teachings of Anapanasati and Vipassana, in order to be free from existential suffering

under the guidance of a licensed teacher. This according to the doctrine of Theravada Buddhism,

in the Burmese tradition of Sayagyi U Ba Khin, in memory of his student John Earl Coleman.

Such teachings are preserved and perpetuated for the benefit of future generations,

for this reason they are preserved with the protective indication of perfection, truth and devotion.

All our actions are directed in the spirit of the Dhamma.


La Meditazione Vipassana

”E’ proprio in questo corpo, di appena due braccia di lunghezza, con le sue percezioni e la sua mente, che vi faccio conoscere il mondo,

il sorgere del mondo, l’estinzione del mondo ed il sentiero che conduce all’estinzione del mondo.” Samyutta Nikaya


La Meditazione Vipassana é un'antica tecnica trasmessa agli uomini da Buddha Gautama (il Buddha storico) 2500 anni fa e mantenuta intatta nella sua originale purezza fino ad oggi. Consiste in un processo di progressiva purificazione della mente che ci rende capaci di confrontarci con i nostri problemi senza conflitto, coinvolgendoci pienamente nelle responsabilità della vita e della sua natura costantemente mutevole.

Gli studenti che cominciano un corso di meditazione imparano nei primi tre giorni a mantenere la mente stabile e concentrata tramite l'osservazione del respiro (Anapanasati). Nei rimanenti sette giorni viene insegnato loro come penetrare l'intera struttura psichica e fisica dell'essere, così che tramite l'esperienza personale essi cominciano a sviluppare una compassione sempre più profonda di loro stessi e degli altri (Vipassana). Scopo di questo sito é accompagnare e informare tutti coloro che vogliono praticare/provare la meditazione Vipassana,
in un ambiente strutturato specificatamente a tale scopo, in grado quindi di favorire la sempre più profonda comprensione della tecnica.

La pratica di Vipassana, il cuore della meditazione, il mezzo attraverso cui si raggiunge la Visione Profonda, è qualcosa da sperimentare più che descrivere. Nessun discorso intellettuale o studio accademico può sostituirla. Il raggiungimento di una mente chiara come il cristallo attraverso Samadhi è un prerequisito necessario per vipassana-bhavana, per la comprensione delle Quattro Nobili Verità del Buddismo e per la comprensione della natura di Annica Dukkha e Anatta prima che uno possa liberare se stesso dal desiderio ed essere liberato dalla sofferenza.

da "La Mente Tranquilla" di J.E.Coleman - edizione italiana


VIPASSANA: vedere in modo speciale

Letteralmente vuol dire “Vedere in modo speciale”; introspezione, visione profonda che purifica la mente. Specificatamente una visione profonda dentro la natura impermanente, sofferente e senza-ego della struttura fisica e mentale. Vipassana – bhavana: lo sviluppo sistematico della visione profonda attraverso la tecnica meditativa dell’osservazione della realtà di sé stessi osservando le sensazioni per mezzo del corpo.

Vipassana è una tecnica semplice che ci permette di affrontare, di entrare nella natura sempre mutevole della vita.

Ci permette di fare così con distacco e senza reazione. Impariamo ad accettare tutte le sensazioni, grossolane o sottili, piacevoli o spiacevoli, senza giudicare, senza condannare, senza lodare, senza conflitti, rendendoci conto che tutte loro se ne andranno.

VIPASSANA non é un mezzo per fuggire od isolarsi dai problemi, entrando in un qualsiasi stato di estasi e poi fermarsi lì. Sebbene stati di benedizione possano ben presentarsi, essi dovrebbero essere considerati solamente come passeggeri o come sonno che esiste per recuperare e non per fuggire.

L’IMPORTANZA DELL’EQUILIBRIO

Non usiamo male la tecnica come mezzo per costruire un muro protettivo od una barriera di isolamento che ci imprigiona.

SIMILMENTE

Non usiamo male la tecnica come mezzo di fuga o di abbandono. La tecnica, usata propriamente, permette:

DI COINVOLGERSI - senza attaccamento

DI AFFRONTARE - senza conflitto

Con un equilibrio appropriato, noi diventiamo silenziosamente coscienti di un flusso libero di energia che siamo venuti a conoscere come Anicca.

CHE TUTTI GLI ESSERI LIBERINO SE STESSI DAI LORO CONDIZIONAMENTI AUTOCREATI

John Coleman - Lettere agli studenti IMC Italia

La pratica del sedente

Pigrizia e stanchezza arrivano mentre siamo sdraiati e vengono per rimanere, non fanno così? Se indulgiamo nella pigrizia e stanchezza, saremo in grado di svilupparci in moralità, concentrazione e saggezza?

Solo quelli tra i discepoli del Buddha con la più forte determinazione praticarono la ‘pratica del sedente’, cioè non si sdraiarono per un completo periodo di 24 ore in un giorno. Se uno inizia la pratica del sedente e sviluppa una forte determinazione a non addormentarsi, la pigrizia non può sopraffarlo.

Quando vi sentite sonnolenti, fate uno sforzo per raggiungere il posto dove non c’è sonnolenza e allora non avrete più bisogno di dormire. Alzatevi e camminate su e giù. Mantenete l’attenzione sul punto dove l’aria tocca quando voi inspirate ed espirate. Se voi lo tenete fisso in questo punto con pieno sforzo, nello stesso momento troverete il posto del non respiro. Non c’è “Non lo troverò” … c’è solo un “Non ci sono ancora arrivato”. Voi lo troverete.

La pigrizia arriverà e la vostra concentrazione diventerà fragile. Questo è perché vi trovate all’inizio; più tardi s’incrementerà.
E allora sovreste guardare questa pigrizia come un amico, non un nemico, e inizierete a farne uso. Sebbene essa arriverà non diventerete più pigri. Quando ci sentiamo sonnolenti, diciamo “Questo è buono. Adesso voglio trovare velocemente il posto dove uno non si sente sonnolento. Allora ci sarà un termine alla sonnolenza”. Lavorate, fissando fermamente la vostra attenzione sul punto e quando le vostre gambe fanno male, sappiate: “L’unico modo per uscire da questo è arrivare in un posto dove non c’è sofferenza.” Se il dolore diventa molto intenso poi è troppo difficile? Non è difficile. Non preoccupatevi per tutto questo. Semplicemente mantenete la vostra attenzione sul punto. Ritornate al punto. Non permettetegli di andar via. Se andrà via, voi non arriverete mai nel posto dove non esistono pigrizia o dolore.

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