Momentum Vitae est meditatio


BENVENUTI, il mio progetto sul web nasce con l'intento di conservare e condividere

gli insegnamenti di Anapanasati e Vipassana al fine di affrancarsi dalla sofferenza esistenziale

sotto la guida di un insegnante autorizzato. Questo secondo la dottrina del Buddismo Theravada,

nella tradizione birmana di Sayagyi U Ba Khin, in memoria del suo allievo John Earl Coleman.

Tali insegnamenti sono preservati e perpetuati per il beneficio delle future generazioni,

per questo sono conservati con l’indicazione protettiva della perfezione, verità e devozione.

Tutte le nostre azioni sono dirette nello spirito del Damma.


WELCOME, my web project was born with the intention of preserving and sharing

the teachings of Anapanasati and Vipassana, in order to be free from existential suffering

under the guidance of a licensed teacher. This according to the doctrine of Theravada Buddhism,

in the Burmese tradition of Sayagyi U Ba Khin, in memory of his student John Earl Coleman.

Such teachings are preserved and perpetuated for the benefit of future generations,

for this reason they are preserved with the protective indication of perfection, truth and devotion.

All our actions are directed in the spirit of the Dhamma.


Seminario di Buddismo con A.Solè-Leris

La Meditazione Buddista, cover


AMADEO SOLÉ-LERIS è uno studioso di pali, la lingua dei testi buddisti più antichi, ed esperto di meditazione Vipassana. I suoi libri ed articoli sono stati pubblicati in inglese, spagnolo e italiano. Membro del "London Buddhist Vihara" e della "British Mahabodhi Society", è uno dei fondatori del "Grupo de Estudios Budhistas Narada" di Madrid. Ha pubblicato La Meditazione Buddhista - Oscar Mondadori (Collana Uomini e Religioni), Milano 1988, pp.229 - Fuori catalogo -


Queste sessioni di teoria Buddhista provengono da registrazioni eseguite il 29/11/1986 presso l'IMC Italia, Località Bulla di Montesanto (Pc) Italia


Contenuto della 1°p.
Cos'è il Dhamma. La figura del Buddha e il suo pensiero. Il discorso ai Kalama. Il discorso della Ruota a Sarnath. Le Quattro Nobili Verità. Gli aggregati fisici e mentali. Tre tipi di desiderio. Lavorare sulla propria coscienza. La suddivisione dell'Ottuplice Nobile Sentiero. Lo sviluppo mentale.
Contenuto della 2°p.
Gli otto gradini dell'Ottuplice Nobile Sentiero (riepilogo). Il Nobile Silenzio. I precetti nel Buddismo. Gli aggregati e il cambiamento. Gli atomi e le Kalapas. La psicologia buddista : le sensazioni fisiche e mentali. Le tre radici della sofferenza. Le tre caratteristiche alla base dell'esistenza e le Quattro Nobili Verità. Il Karma è l'azione. Il mondo Nibbanico. Il giusto sforzo.
Contenuto della 3°p.
Eliminazione dei legami : il Sotapanna. Il voglio e il non-voglio. Gli stati della rinascita. L'Induismo Vedico e la visione del Buddha. La continuità senza l'identità. La cosmologia nel presente. Alcuni livelli di esistenza secondo una legge naturale. La Catena dell'Origine Condizionata (spiegazione).
Contenuto della 4°p.
La concentrazione di accesso. La meditazione di tranquillità. Gli assorbimenti mentali. La pratica di Vipassana riscoperta dal Buddha. Il Satipatthana Sutta (commento). La contemplazione del respiro : Anapana. La contemplazione del corpo. I dieci legami.
Contenuto della 5°p.
Il Nibbana : ovvero i quattro fondamenti dell'attenzione. La contemplazione del corpo e delle sensazioni. La contemplazione degli oggetti mentali. I cinque ostacoli. Le basi interne e le basi esterne dei sensi. I sette fattori d'illuminazione. Le quattro dimore divine.
Contenuto della 6°p.
La parabola dell'equilibrista. Benevolenza ed equanimità. L'esercizio di Metta. Karma, morte e rinascita. La mente nel momento della morte. Psicanalisi e Vipassana. L'attenzione nella meditazione Anapana. La trasmissione dei meriti. L'eterodossia del Buddha. Il Nibbana #
...
Share by: