La Dana
Nella tradizione è contemplata la pratica della Dana (elemosina) all'insegnante, Dana è una delle virtù - Paramita - la prima nel Buddhismo Theravada. Con quest'azione si prosegue un millenario gesto che significa generosità, carità, e si acquisiscono meriti. Dana è anche un privilegio. "Ajahn Buddhadasa una volta disse che se perfezioniamo completamente una delle Paramita, abbiamo perfezionato anche tutte le altre. Questa precisazione è molto utile nel prendere in considerazione Dana. Possiamo verificare che se pratichiamo il dare senza aspettarci niente in cambio, in quel momento tutte le Paramita vengono realizzate."
Per esercitare la Dana o generosità, per sostenere l'insegnamento del Dhamma, il mantenimento di questo Sito e guadagnare dei meriti secondo la Tradizione Buddista, inviare un importo a propria discrezione, tramite Paypal (fare click sul bottone qui sotto; è necessario avere un account) /// To exercise Dana or generosity, to support the teaching of the Dhamma, the maintenance of this Site and earn merit according to the Buddhist Tradition, send an amount at your discretion, via Paypal (click on the button below; you must have an account)
Sovvenzioni finanziarie o donazioni
di John Coleman
Soggetto: sovvenzioni finanziarie o donazioni per supportare lo studio e la ricerca nell'insegnamento e la pratica della meditazione Vipassana.
Obiettivo: predisporre per una disponibilità di tempo e di attenzione, liberi dalla preoccupazione di reperire il supporto finanziario per gli impegni familiari lungo un periodo di circa due anni. Durante questo periodo dovrebbero essere intrapresi una ricerca e un progetto di studio che dovrebbero riguardare venticinque anni d'insegnamento nei corsi di Vipassana in buona parte nel mondo. Gli incarichi d'insegnamento dovrebbero continuare conformi a quanto convenuto, ma se fosse alleviato il peso finanziario, più tempo ed energia si potrebbero affidare all'analisi e allo studio dei risultati su venticinque anni di attività nell'insegnamento. Si pensa che fornire questo studio attraverso l'osservazione degli errori, dei successi e risultati si dimostrerebbe di maggior valore al giorno d'oggi come pure (per) i futuri insegnanti e studenti del Dhamma.
...