Momentum Vitae est meditatio


BENVENUTI, il mio progetto sul web nasce con l'intento di conservare e condividere

gli insegnamenti di Anapanasati e Vipassana al fine di affrancarsi dalla sofferenza esistenziale

con la guida di un insegnante autorizzato. Questo secondo la dottrina del Buddismo Theravada,

nella tradizione birmana di Sayagyi U Ba Khin, in memoria del suo allievo John Earl Coleman.

Tali insegnamenti sono preservati e perpetuati per il beneficio delle future generazioni,

per questo sono conservati con l’indicazione protettiva della perfezione, verità e devozione.

Tutte le nostre azioni sono dirette nello spirito del Damma.


WELCOME, my web project was born with the intention of preserving and sharing

the teachings of Anapanasati and Vipassana, in order to be free from existential suffering

with the guidance of a licensed teacher. This according to the doctrine of Theravada Buddhism,

in the Burmese tradition of Sayagyi U Ba Khin, in memory of his student John Earl Coleman.

Such teachings are preserved and perpetuated for the benefit of future generations,

for this reason they are preserved with the protective indication of perfection, truth and devotion.

All our actions are directed in the spirit of the Dhamma.


Master John Earl Coleman

(26 March 1930 - 22 November 2012)

he was the spiritual guide of IMC Italy.


The teacher Mr.Mario Amati

shares - as he received it - teaching

that his Master wanted to convey to him with so much compassion.

L'insegnante Mario Amati  pratica la meditazione dal 1985, quando partecipò all'intensivo di Gennaio nel monastero Theravada di Suan Mokkh - fondato dal monaco Achan Buddhadasa  - nella Tailandia meridionale. La sua prima esperienza di meditazione fu con Achan Dhammarato  Bhikkhu, un monaco stanziale del monastero. Ritornato in Italia si iscrisse a un ritiro di Vipassana organizzato a Monselice (Pd) in Novembre di quell'anno, guidato da Mr.John Coleman per l'Associazione IMC Italia. In seguito continuò la pratica personale (come studente e poi come Assistant-Teacher, autorizzato nel 11/01/1995) con questa associazione di ispirazione Theravada. Nel 2003 fu selezionato all'insegnamento da Mr. John Coleman, insieme ad altri Assistenti, tra i quali Maurizio Bergamini che ci ha lasciato l'8 luglio 2003 e Fausta Mascheretti, scomparsa il 27 giugno 2016.


The Legacy of Sayagyi U Ba Khin
(Sayagyi U Ba Khin passed away on January 19, 1971)

U Ba Khin continued the pure tradition of the Buddha's teachings which have spanned twenty-five centuries since his Parinibbana. For most of this period, particularly after Theravada became corrupted and disappeared from India, the true teachings were painstakingly transmitted from teacher to student, in an uninterrupted, but very limited, succession. Until almost the middle of the 20th century, very few human beings had the opportunity to come into contact with the pristine Dhamma. When Saya Thet (U Ba Khin's teacher) began teaching, he opened things up to a wider audience to the teaching of the Noble Eightfold Path, as the Buddha had truly taught it.
As a layman in Burma (Saya Thet), his appeal as a teacher was relatively limited, but even so many Burmese learned from him. However, U Ba Khin's objective was to "widen the circle" and (...)

Webu Sayadaw

Webu Sayadaw, on the occasion of the passing away of Sayagyi U Ba Khin in 1971, said: "Your Sayagyi is not dead. He is alive and continues to do his work. Others, even if they are alive, are as good as dead, because in life they do not they bring no benefit to anyone, least of all themselves."
Milano, 10 Febbraio 2013

Da Fabio Zagato - Presidente IMCItalia -

Agli Studenti e Praticanti del Dhamma

Miei cari, 

il 22 Novembre dello scorso anno, con la dipartita di John Coleman, guida spirituale dell’IMCItalia e Maestro di molti di noi, si è concluso un ciclo.

Ho avuto la fortuna di diventare suo studente nel 1974. Dopo un certo numero di anni di pratica, all’ inizio degli anni ’80, John mi chiese di diventare suo Assistente. Nel 1986 mi chiese di cominciare a condurre corsi di Meditazione Vipassana nella tradizione di Sayagyi U Ba Khin. Da allora ho insegnato sotto la sua guida spirituale e, attraverso una catena ininterrotta di Insegnanti, sotto la guida del Buddha. Nel 1986 ho fondato anche l’IMCItalia, con l’aiuto e la collaborazione di altri praticanti, all’unico scopo di sostenere l’insegnamento di John. Per sua richiesta, ho diretto l’IMC Italia fino ad oggi.

Un paio di settimane prima che John s’incamminasse per la sua nuova strada, sono andato a trovarlo, come in precedenza altre volte, per accertarmi del suo stato di salute e praticare con lui.

In quell’ultima occasione abbiamo parlato del futuro dell’IMCItalia. Abbiamo convenuto che la cosa migliore fosse lasciare liberi gli insegnanti dell’IMC di scegliere la propria strada futura senza condizionamenti. E che il modo più reale perché questo avvenisse era sciogliere l’IMC Italia.

Per questo motivo a fine Agosto del 2013, dopo circa ventisette anni di attività, l’IMC Italia verrà sciolto, e ogni insegnante sarà libero di procedere secondo proprio karma.  (…)
Si è concluso un ciclo quindi; altri se ne apriranno, nella corrente di Anicca e secondo le spinte del Karma.

Che tutti gli esseri siano liberi da avversione ed avidità.
Che tutti gli esseri siano liberati.  / Con Metta, Fabio

A chi appartiene l'insegnamento del Dhamma?


L'insegnamento del Dhamma appartiene a colui o colei che lo veicola e lo condivide ... è diverso da insegnante a insegnante, va secondo la moralità e il progresso spirituale ottenuti da chi sta seduto là davanti. Insegnare il Dhamma è il compito più importante dell'insegnante (che di solito è autorizzato lungo una catena di altri discepoli/insegnanti prima di lui, lungo un lignaggio che arriva fino al Buddha stesso).


Il progresso nel Dhamma  bisogna guadagnarlo con il duro lavoro.

Un vecchio praticante sa la determinazione, la continuità, la sopportazione e la pazienza necessarie a percorrere l'Ottuplice Nobile Sentiero insegnato da Buddha Gautama. Il progresso però dipende anche dalle Paramis dell'individuo, cioè l'inclinazione  verso  la pratica della meditazione.


Il Dhamma, quello vero, si trova Ora, l’insegnamento del Principe dei Śākya (il futuro Siddharta) si trova nel presente, il resto sono teorie, interpretazioni individuali, dissertazioni accademiche, mistificazioni basate su  piani egoici che vanno a discapito della pratica della Visione Profonda e creano, a lungo andare, soltanto sofferenza. Perciò non dimentichiamo la sincerità lungo la Via,  indispensabile per ricevere l'energia della Triplice Gemma: il Buddha, il Dhamma e il Sangha ...
Mario Amati - Insegnante autorizzato nella tradizione birmana di  Sayagyi U Ba Khin


  • Chateau de la Poujade (Dordogne) France / Octobre 1976

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Buddha non insegnò con il pugno chiuso

“Ananda, ma cosa si aspetta da me la Comunità dei monaci? Il Dhamma che ho insegnato non ha segreti e versioni pubbliche: qui non c’è “il pugno chiuso di un insegnante” riguardo agli Insegnamenti. Di sicuro ci sarebbe qualcuno che la pensa in questo modo: “Governerò la Comunità” oppure “La Comunità dipende da me” e potrebbe pronunciarsi sulla Comunità. Uno Perfetto non la pensa in questo modo. Come potrebbe quindi (qualcuno) pronunciarsi sulla Comunità? … Ananda, ognuno di voi dovrebbe fare di se stesso un’isola, nessun altro dovrebbe essere il suo rifugio. Ognuno di voi dovrebbe fare del Dhamma la sua isola, è il Dhamma e nient’altro il suo rifugio.”
The Maha - Parinibbana Sutta

Certificates


Upon request, the teacher can issue certificates of participation in the retreats, compliant with the number of hours of practice supported by the student; even if one or more certificates do not make a teacher or a fervent practitioner of the Dhamma.


Me and John in Maidenhead (Uk) - 11/2011 - 
We were together to meditate. The last time I was with my teacher ... 

Teachers Lineage


Lineage linesin the tradition of Saygyi U Ba Khin
  • Ruth & John
  • Gen.Vasit
  • Mario Amati & John Coleman
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    © All image rights are reserved for different owners

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